Case history

 

Stefania 43 anni, Brescia

...sposata ma di fatto separata dopo la scoperta di un tradimento del marito

Stefania 53 anni, è sposata con Riccardo.

Alcuni anni orsono, dopo un lungo matrimonio e due figli, Stefania ha dovuto affrontare un periodo di grande crisi in seguito alla scoperta di un tradimento da parte del marito, giunto al termine di un periodo di grandi incomprensioni e litigi.

Preso atto della situazione, Stefania maturò la decisione di non separarsi legalmente dal marito per garantire almeno una parvenza di stabilità ai figli.

In breve, si trovò a fare la “separata in casa”.

Lei e il marito, di comune accordo, decisero tacitamente di concedersi un certo grado di libertà e tolleranza reciproca, pur continuando a convivere regolarmente sotto lo stesso tetto.

In questa situazione Stefania, donna ancora molto bella e piacente, iniziò anche lei a “guardarsi in giro” e dopo pochi mesi si ritrovò ad accettare la corte di un giovane uomo che aveva conosciuto a una cena con le amiche.

Inizialmente pensò di concedersi una bella avventura, ma in breve le fu chiaro quanto la situazione rischiasse di sfuggirle di mano.

Infatti Stefania, pur molto affascinata dal suo nuovo pretendente, non riusciva di fatto a togliersi dalla mente la figura ingombrante del marito.

Riccardo, grande amore della sua vita, nel corso degli anni era in fondo rimasto l’unico suo vero punto di riferimento.

Forse, senza riuscire ad ammetterlo nemmeno a se stessa, ne era ancora profondamente innamorata.

Riccardo da parte sua, non rassegnato all’idea di perderla definitivamente, aveva nel frattempo iniziato a tempestarla di telefonate e messaggi di ogni genere, richieste insistenti, inviti, attenzioni, regali, e a dichiararsi innamorato come mai prima, al punto da sembrare sinceramente disposto a ricominciare tutto daccapo.

Se avesse ragionevolmente dato ascolto al cuore, Stefania avrebbe abbandonato ogni indugio e sarebbe tornata in breve tempo tra le braccia del marito.

In fondo, nonostante il tradimento, ora aveva ottenuto molto più di quanto non si sarebbe mai aspettata.

Adesso suo marito era letteralmente ai suoi piedi.

Ma il suo istinto, continuava a farsi sentire con insistenza.

C’era ancora qualcosa che non le tornava.

E non era soltanto sfiducia.

Riccardo, infatti, nonostante le nuove attenzioni e le dichiarazioni d’amore, continuava in qualche modo a comportarsi in maniera vagamente sfuggente.

Spariva, come in passato, per intere serate e staccava il telefono in certi orari.

E a quel punto Stefania iniziò comprensibilmente a tormentarsi nel dubbio.

In breve, si concretizzò per lei una necessità davvero impellente: doveva assolutamente sapere se Riccardo era sincero.

Avrebbe fatto meglio a dimenticare tutto e voltar pagina, con il rischio di lasciar morire un sentimento ancora molto forte e presente nel suo cuore, oppure a decidere di tornare ancora una volta sui propri passi e concedere una nuova opportunità al marito?

Scelse di vederci chiaro e si rivolse a noi.

Durante i primi incontri con i nostri esperti, apparve subito evidente come Stefania non riuscisse a rifarsi una vita a causa dei dubbi che la attraversavano in merito alla sincerità del marito.

Da qui l'interrogativo cruciale: Riccardo è realmente una persona ancora innamorata, desiderosa di rimediare agli errori fatti e riguadagnare il terreno perduto, oppure un furbo opportunista che non rifiuta l’idea di chiudersi la porta alle spalle con la moglie pur non disdegnando avventure di altro genere?

Oppure: il desiderio di non troncare definitivamente con Stefania, risponde alla necessità di non voler affrontare gli oneri di una separazione e il conseguente pagamento di un assegno di mantenimento, o dalla volontà di non perdere un vero amore?

 

Risultato dell'intervento

L'intervento, complessivamente articolato in indagini e contributi tecnologici, permise di portare alla luce molti aspetti inquietanti della vita privata di Riccardo, sino ad allora sconosciuti a Stefania.

Il marito infatti, assiduo frequentatore di Chat di vario genere, adescava le proprie “prede” su internet tramite siti specializzati in incontri (Meetic, Badoo ed altri), proponendosi come agiato professionista libero e disponibile.

Con quelle che cedevano alle sue lusinghe, intesseva relazioni a sfondo puramente sessuale per alcune settimane, per poi sostituirle facilmente appena possibile.

Al termine delle indagini fu acquisita una documentazione molto particolareggiata dei suoi incontri, e compilato un dossier che concesse finalmente a Stefania l’opportunità di rifarsi una vita.